PIZZA SENZA GLUTINE (GLUTEN FREE)

La celiachia è un’intolleranza che si sta diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio italiano e la pizza è il nemico numero 1 per questo tipo di intolleranza e allo stesso tempo la pietanza più desiderata da chi soffre di questa patologia.
Noi grazie alla ricetta di Giovanni Priolo presidente dell’associazione cuochi milanesi rendiamo fruibile a tutti una ricetta che non vi farà rimpiangere la pizza alla quale eravate abituati.
Fondamentale però per realizzare questa ricetta è il forno, fatelo solo con un forno professionale da pizzeria o con il nostro forno pizza ILLILLO.

PREPARAZIONE

30

TEMPERATURA

350°

COTTURA

3

DIFFICOLTA’

Difficile
  • 160 gr mix di farine senza glutine

    no schaer

    no d.s.

  • 15 gr di Farina di grano saraceno o quinoa

  • 8 gr di lievito fresco o 3 gr di lievito secco

    Non più di 20 gr per 1 kq di farina.

  • 120 gr di acqua circa.

  • 1 cucchiaio di olio

  • Farina di riso

    Da usare solo per la stesura dell’impasto.

Cucina regionale italiana, la ricetta della farinata ligure

PREPARAZIONE

Mettere un pò d’acqua in una ciotola, con il lievito e il sale.
Aggiungete tutta la farina e lavorate velocemente, aggiungendo acqua se necessario senza superare però la dose.
Ungete le mani con olio e lavorate la pasta fino a realizzare una pallina, , ungetela bene e avvolgetela nella pellicola.
Fate lievitare da un minimo di 45 minuti fino a un massimo di 2 ore.
Ora siete pronti per realizzare la vostra pizza senza glutine, stendete la pallina schiacciandola prima con i polpastrelli poi col palmo della mano. infarinando sempre abbondantemente con farina di riso (magari mix bianco e venere per dare più sapore.)
Condire a piacere e infornare nel forno ILLILLO ben caldo per 3 minuti.

E’ importante che il mix di farine che scegliete abbia una percentuale più alta di farina di mais rispetto a quella di riso.
Sulla stessa quantità di farina mettendo solo 1 gr di lievito prevedete una lievitazione di 34 ore, mentre 2 gr lievitazione di 12 ore.

Aspetto i vostri commenti e mi raccomando
Fatelo solo col forno pizza ILLILLO

CIAO
Lillo e Morena

COTTURA

Non vi sono particolari differenze tra la cottura di una pizza con o senza glutine, l’importante è che puliate bene il fornetto prima di passare a una pizza con a una pizza senza glutine per evitare contaminazioni, oppure come fanno molti nostri clienti utilizzate il forno ILLILLO solo per la cottura della pizza senza glutine.

Ciao
Lillo e Morena

SCOPRI ALTRE VIDEO RICETTE ILLILLO