RICETTA PER L’IMPASTO DELLA PIZZA FATTA IN CASA
Col forno pizza illillo, puoi ottenere una pizza fatta in casa, come in pizzeria.
Quando parliamo di pizza e non riusciamo a capire perché in casa non otteniamo lo stesso risultato della pizzeria, tendiamo a dare la colpa alla qualità dell’impasto o all’ingrediente segreto di quella o dell’altra pizzeria, oppure al tipo di lievitazione ecc. ecc.
In questa pagina, noi sfateremo questi e altri luoghi comuni e approfondiremo il più possibile queste tematiche.
Cominciamo a distinguere tra i vari tipi di pizza, impasto, ricette, approfondiamo il tema di lievitazione e maturazione dell’impasto per la pizza.
Ma soprattutto, parleremo della cottura, che è l’unico segreto per ottenere in casa, una pizza come in pizzeria.
LA PIZZA IN TUTTE LE SUE FORME
Se volessimo parlare di tutti i tipi di ricette, di impasti o di pizze, non ci basterebbe una enciclopedia intera.
Noi qui, in sintesi, per aiutarvi a capire l’unicità del nostro forno pizza, suddivideremo la pizza in tre categorie o tipi
1 Tipo : LA FOCACCIA CONDITA
Questa pizza, che troviamo nelle panetterie o nelle pizzerie al taglio, è l’unica pizza che si riesce a fare nel forno di casa.
Infatti, stendendo l’impasto in una teglia, con spessore tra 1-2 cm, si può ottenere una cottura ottimale in circa 20 minuti, a 200 gradi.
Temperatura che è possibile ottenere, tranquillamente col vostro forno di casa.
Se si vuole fare questa pizza in casa, è sufficiente cercare online la giusta ricette, seguire passo a passo le istruzioni e cuocerla tranquillamente nel forno di casa a 200-230 gradi in 15/20 minuti.
Se invece volete fare a casa vostra una pizza come in pizzeria, continuate la lettura di questa pagina e se vi va visitate il nostro canale YouTube, dove trovate tanti consigli e dimostrazioni di cottura del forno pizza illillo.
2) tipo : LA PIZZA TONDA FARCITA
Questa è la pizza che comunemente mangiamo in tutte le pizzerie italiane.
Fare questa pizza in casa, però è un po’ più complicato.
Non solo per le difficoltà che si incontrano nella stesura del disco, nel condirla o nel utilizzare una pala da pizzaiolo.
Ma soprattutto per quello che riguarda la cottura, infatti questa pizza va cotta a oltre 320° temperature impensabili per i normali forni casalinghi.
Infatti con uno spessore della pizza di 1-4 mm occorre una cottura velocissima per evitare la disidratazione dell’impasto.
Detto questo, segnalo che per ottenere un buon risultato occorre cuocere in meno di 5 minuti possibilmente vicino ai 3 minuti.
E’ qui che entra in gioco il forno pizza illillo che grazie alle sue caratteristiche può raggiungere e mantenere i 380°, in altre parole un forno professionale ad uso domestico.
L’unica differenza tra il nostro forno pizza e uno professionale è che illillo cuoce una pizza alla volta mentre i forni professionali molte di più.
Se è questa la pizza che volete ottenere, noi mettiamo a tua disposizione un mini corso tutorial per imparare a realizzare un impasto pizza consapevole dove imparerai a conoscere e scegliere la farina e dove apprenderai come abbinarla a una ricetta ma soprattutto imparerai a modificare le ricette per ottenere un impasto pizza adeguato alle tue esigenze.
Per seguire gratuitamente il nostro mini corso per impasto della pizza clicca qui.
3) Tipo : LA PIZZA NAPOLETANA
Per non fare gaffe per prima cosa vi do il link per accedere al disciplinare della pizza napoletana verace.
Quello che posso anticiparvi, è che l’ impasto della pizza napoletana ha uno spessore centrale di circa 4 mm, con cornicione tra 1 e 2 cm.
Va cotta a 410 gradi in meno di 2 minuti ma come molti non sanno, la pizza napoletana può essere solo margherita o marinara.
Tutte le altre varianti ricadono nella categoria pizze tonde farcite e soprattutto, la pizza napoletana va cotta esclusivamente nei forni a legna.
Comunque, per gli amanti della verace napoletana la ditta illillo srl ha creato il forno pizza illillo Extreme che con una resistenza da 1500w permette di cuocere la pizza in 2,30 minuti, questo ti permetterà di ottenere una simil verace napoletana di tutto rispetto.
Comunque io umilmente nella descrizione di questa ricetta mi fermo.
Perché esiste un disciplinare e siti molto più autorevoli del nostro dai quali ricavare ricetta e indicazioni specifici.
FARE LA PIZZA A CASA COME IN PIZZERIA
Come avrete ben capito, a noi interessa approfondire la pizza tonda e farcita, quella delle pizzerie.
Nel sotto menu di questa pagina trovate il nostro mini corso per realizzare un impasto pizza digeribile e facilmente lavorabile ma soprattutto capirete che non esiste una ricetta della pizza segreta ma solo la consapevolezza di modificare le ricette per ottenere il risultato desiderato.
Parleremo anche della lievitazione, della maturazione, delle farine forti e farine deboli, del lievito madre o secco.
Inoltre vi seguiremo direttamente per ottenere in casa una pizza come quelle delle pizzeria.
Ricordatevi però, che tutto questo è impossibile, senza un forno adeguato, come il nostro forno per pizza ILLILLO.
A presto
Lillo e Morena
www.illillo.it