Sfida forno pizza

Forno a legna e fornetto illillo.

Quando si parla di forni per pizza, ci viene subito in mente il forno a legna, l’oggetto del desiderio di tutti gli amanti della pizza, considerato a ragion veduta lo strumento migliore per cuocere la pizza ma le controindicazione sono tante, lo spazio occupato, il costo elevato e il consumo di legna che lo rende inutilizzabile per la cottura di poche pizze.
Non tutti sanno però che esiste una valida alternativa a bassissimo costo (sotto ai 200 Euro) il nostro forno pizza illillo, che è realizzato con una fusione di alluminio da 5 kg calcolata per ottenere la stessa inerzia termica del forno a legna, chiaramente illillo è un forno domestico che cuoce una pizza alla volta mentre il forno a legna è più indicato per la produzione di un numero elevato di pizze.
Come funziona il nostro forno?
E un forno combinato che va posizionato sul piano cottura di casa e sotto cuoce grazie alla fiamma del gas mentre sopra la cottura viene ottenuta da una resistenza elettrica.
La combinazione di queste due energie fa si che il risultato finale, la nostra pizza sia in tutto e per tutto paragonabile a quella cotta nel forno a legna.

Per dimostrare quanto affermato in questo articolo abbiamo preparato un video dimostrativo con la cottura di 13 pizze in 36 minuti.

https://youtu.be/-ZxvOm7JVyw

Video tratto dalla diretta che ha fatto da testimone per la sida, ecco il link alla diretta integrale:

Buona pizza
Morena e Lillo