Aggiornamenti per un corretto utilizzo del fornetto

PRERISCALDAMENTO

Questa manovra, è da eseguire prima del primo utilizzo e tutte le volte che il fornetto viene usato dopo un lungo inutilizzo (un anno o più), è da eseguire anche nel caso che allacciando il vostro fornetto alla presa elettrica salti il differenziale del contatore.

Posizionare il fornetto sul piano cottura accendere il fuoco medio al minimo e far riscaldare per 10 minuti senza inserire la presa di corrente.

Dopo 10 minuti spegnere il gas e lasciare raffreddare, questo permetterà al fornetto e alla resistenza elettrica di liberarsi di tutta l’umidità accumulata durante il periodo di non utilizzo.

TERMO PROTETTORE

Per garantire la sicurezza nell’utilizzo del fornetto i nostri progettisti hanno dotato il fornetto di un termo protettore che a temperature troppo elevate interviene e spegna la resistenza elettrica, per farne un corretto uso il termo protettore non deve intervenire mai durante la fase di cottura, se ciò avviene bisogna analizzare il nostro comportamento per capire se l’anomalia è dovuta a un nostro scorretto utilizzo o a un guasto del fornetto.

Comportamenti che possono causare l’intervento del termo protettore

A) Il riscaldamento di 10 minuti è da intendersi minuti reali ed esso può essere portato al massimo a 13-14 minuti, se lo avete scaldato di più, questa è sicuramente la causa dell’intervento del termo protettore.

B) Una volta scaldato, il fornetto deve avere al suo interno sempre una pizza, quindi tolta la cotta accorre entro un paio di minuti inserire la pizza cruda, se per caso lo avete lasciato vuoto per un tempo superiore è questo il motivo dell’entrata in funzione del termo protettore.

C) Durante la cottura, se suona il telefono, piange un bimbo, andiamo in bagno ecc… occorre spegnere il fornetto e riaccenderlo solo quando siamo pronti per riprendere la cottura, se ce lo siamo dimenticati accesi ecco perché si è spenta la resistenza.

In tutti i casi l’intervento del termo protettore non crea nessun problema al funzionamento del fornetto, occorre solo attendere una ventina di minuti che il termo protettore si chiuda e la resistenza torni a funzionare.

Se il termo protettore entra in funzione nonostante un corretto utilizzo contattare l’assistenza : 0546 942943 – 339 8201650.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.