La pizza al tegamino o padellino per sempre nel mio cuore.

La pizza al tegamino (padellino) ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.
Voi dovete sapere che io vivo in un paesino di 5.000 abitanti in provincia di Forlì.
Un paesino collegato alla civiltà da un’unica strada, strada che ha come unica destinazione due paesi, il mio Modigliana e il vicino Tredozio, di circa 1.500 abitanti.
Negli anni 60, in questi due paesini non esisteva una pizzeria, figuriamoci al tegamino o al padellino.
Quindi la pizza era per pochi, per mangiarla occorreva percorrere quell’unica strada per 20 km fino a Faenza e le famiglie con auto erano poche.
Ok mi direte ma questo cosa centra con la tua passione per la pizza al tegamino. (padellino)
Bene, entriamo nel vivo di questa storia.
Una famiglia di Tredozio, i Ricci, gestivano una pizzeria al mare, a Rimini,  dove per l’appunto realizzavano un ottimo pizza al tegamino o padellino.
La famiglia Ricci, decise di fare ritorno a Tredozio e aprì la pima pizzeria della vallata, quindi a Tredozio si poteva mangiare la pizza al tegamino e a Modigliana che era molto più grande no.
Ecco quella pizzeria e quella pizza al padellino avrebbero avuto nella mia vita un impatto speciale.
Infatti Rolando e la moglie Oliva avevano un figlio di nome Danilo, il pizzaiolo (tegamino o padellino) che di li a poco avrebbe sposato la mia sorella Pasqualina.
Ecco spiegato il motivo, io le prime pizze le ho mangiate al tegamino o al padellino fatte dal mio cognato.
Nelle mie intenzioni, c’è sempre stato il sogno di riprodurle, ed è per questo che da tanti anni, ho comprato i tegami in ferro e i padellini di alluminio, per fare le pizze al tegamino o al padellino ma la mancanza di tempo, la paura di non essere all’altezza e tanti altri motivi hanno fatto si che rimanessero inutilizzate.
Oggi a circa 16 anni dalla scomparsa del mio amato cognato, direi che è arrivato il momento di provarci assieme a voi e assieme al nostro fornetto pizza ILLILLO.
Faccio un po’ di ricerca sul web per saperne di più sulla pizza al tegamino e al padellino.
Io ricordo solo il gusto dell’impasto, perché ogni tanto gliene rubavo un pizzico e lo mangiavo crudo e lui mi sgridava e ricordo tutti questi tegami di ferro con le pizze pronte per la cottura.

La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.
La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.

Storia della Pizza al Tegamino e padellino trovata nel web.

La pizza al tegamino, un’autentica delizia culinaria, racconta una storia affascinante che si intreccia con le radici della cultura italiana. Questo piatto, conosciuto anche come pizza nel padellino o pizza rustica, ha una storia ricca di tradizioni e influenze che risalgono a secoli fa.

Origini Antiche e Rustiche

Le origini della pizza al tegamino e padellino affondano le radici nel passato rurale dell’Italia, dove le famiglie contadine preparavano semplici ma gustose pietanze utilizzando ingredienti locali.
Si crede che questa variante della pizza abbia avuto origine nelle regioni del centro-sud Italia, dove il pane veniva cotto su lastre di pietra o tegami di terracotta direttamente sopra il fuoco.

Evoluzione nel Tempo

Con il passare dei secoli, la preparazione della pizza al tegamino o padellino ha subito diverse evoluzioni, adattandosi alle risorse e alle tradizioni delle diverse regioni italiane. Inizialmente considerata un piatto della cucina povera, ha guadagnato gradualmente popolarità diventando una parte importante della cultura gastronomica italiana.

La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.

La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.

Diffusione e Popolarità

La pizza al tegamino ha conquistato il cuore degli italiani e dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
La sua semplicità e il suo sapore autentico hanno reso il padellino una delle varianti più amate della pizza tradizionale italiana.
Con il passare del tempo, è diventata una presenza comune nelle pizzerie e nei ristoranti di tutto il paese.

Metodo di Preparazione Tradizionale

La preparazione della pizza al tegamino o padellino segue una metodologia semplice ma precisa.
Si inizia con la preparazione di un impasto morbido e ben lievitato, che viene steso in una teglia unta d’olio.
Successivamente, si aggiungono gli ingredienti tradizionali come pomodoro, mozzarella e basilico, prima di infornare il tutto fino a ottenere una base croccante e dorata.

Varianti Regionali e Influenze Culinarie

Ogni regione italiana ha la sua versione unica della pizza al tegamino e in alcune regioni viene chiamata pizza al padellino ed è caratterizzata da piccole variazioni negli ingredienti e nei condimenti.
Dalle olive alle acciughe, dalle verdure di stagione ai salumi locali, le varianti regionali riflettono la ricchezza e la diversità della cucina italiana.

La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.

La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.

Ruolo nella Cultura Italiana

La pizza al tegamino o padellino non è solo un piatto da gustare, ma anche un simbolo della convivialità e della tradizione italiana.
Spesso condivisa tra amici e familiari durante feste e celebrazioni, incarna il calore e l’ospitalità italiane, creando momenti indimenticabili intorno alla tavola.

Conclusione

Bene proviamoci insieme, tiriamo fuori tegamini e padellini di ferro o alluminio, seguiamo tutta la procedura necessaria a cuocerle nell’olio e proviamo, sicuramente la cottura sull’olio donerà croccantezza alla base ma anche un po’ di preoccupazione al cardiologo ma diciamo così i ricordi che mi legano alla pizza al tegamino e padellino meritano un po’ di trasgressione.

Proviamoci insieme
Lillo e Morena

La pizza al tegamino ha nel mio cuore un posto speciale e adesso vi racconto il perché.