la pizza fatta in casa

Perché fare la pizza in casa?

Perché, quando parliamo di ricetta della pizza, ci piace specificare fatta in casa?

Infatti, leggo spesso di segreti per fare la pizza in casa, di ricette per la pizza fatta in casa, di come fare la pizza in casa, cosa differenzia la casa dalla pizzeria o dal panificio, perché non si può semplicemente dire ricetta della pizza.

Come se in casa non fossimo capaci di impastare farina, acqua lievito e sale e rispettare le stesse regole che rispettano in pizzeria, anzi in casa possiamo agire più liberamente, abbiamo orari più certi per la cottura, visto le quantità esigue possiamo gestire l’impasto anche per più giorni senza problemi logistici e allora, perché questa differenziazione?

Bravi, la causa è proprio il forno, quello di casa cuoce a temperature più basse rispetto a quello del panificio e ancor più basse rispetto a quello della pizzeria ed è qui che nasce la necessità di trovare soluzioni alternative per far somigliare la pizza di casa a quella della pizzeria,
Quindi invece di adeguare il forno di casa a quello della pizzeria, qualcuno ha deciso di adeguare gli impasti della pizza al forno di casa.

Ecco perché sono nati pagliativi come aumentare l’idratazione, aumentare lo spessore della pizza, condire con pomodoro più liquido ecc. ecc.

Noi invece, abbiamo deciso di fare la pizza come in pizzeria, semplicemente adeguando un forno ad uso domestico, a basso costo alle necessita della pizza, ed ora grazie al nostro forno pizza illillo, anche voi potrete smettere di fare la pizza in casa e semplicemente cominciare a fare la pizza.

Per aiutarti in questa transizione, mettiamo a tua disposizione una serie di video tutorial che ti aiuteranno a preparare finalmente la pizza incurante del luogo dove deciderai di gustartela assieme agli amici e come tutti gli amici del fornetto pizza illillo.

Ciao
Lillo e Morena